Yoga2018-09-27T18:29:08+00:00
  • corso Yoga Ferrara
  • corso yoga ferrara
  • yoga ferrara
  • corso di yoga ferrara

Yoga

corsi di yoga ferraraYoga deriva dal termine sanscrito YUJ che significa “unire” e trova il suo analogo linguistico nel latino “iungere” o “iugum” (giogo).
Lo yoga lega e unisce le facoltà psichiche e quelle fisiche permettendo la loro armonizzazione e integrazione al fine di ottenere equilibrio psico-fisico. Conquista e scopo ultimo dello yoga è la comprensione del proprio Sé e, di conseguenza, dell’intero Universo, essendo il microcosmo, secondo questa tradizione, in tutto e per tutto analogo al macrocosmo.
Molte persone si avvicinano alla pratica dello yoga spinte da necessità di natura fisica, altre alla ricerca di tranquillità ed equilibrio. Lo yoga permette non di ‘fuggire’ il quotidiano, quanto di scoprire dentro di noi quelle risorse che troppo spesso dimentichiamo. Ognuno di noi è alla ricerca della propria essenza più vera e vitale:

lo yoga è una delle modalità possibili per l’acquisizione di consapevolezza e vigore.
Yoga è unione; yoga è comprensione; yoga è equilibrio e chiarezza d’intenti; yoga è consapevolezza; yoga è respiro; yoga è silenzio; yoga è essere presenti qui e ora; yoga è abitare comodamente il nostro corpo e vivere serenamente la nostra vita; yoga è sperimentare l’esperienza, viverla completamente e profondamente, essendo testimoni vigili, disponibili e attenti, di ciò che accade.

La pratica proposta è malleabile e attenta alle problematiche di ciascuno; non vengono richieste conoscenze specifiche, né capacità motorie particolari. I corsi continuativi di yoga sono a libero accesso, non divisi in livelli o difficoltà. Ogni allievo ha la possibilità di scegliere, in base alle proprie esigenze, ai propri desideri e necessità quanto e quando frequentare le lezioni.
Sono previsti momenti di approfondimento a tema studiati per chi abbia già una discreta conoscenza delle basi della disciplina e c’è la possibilità di approfondimenti individuali.

GABRIELLA PASTIInsegnante
Diplomata presso A.N.Y. (Associazione Nazionale Yoga) con Andrèe Van Lysebeth nel 1985.
Nel 1988 assieme al marito Giorgio Riberto fonda il CENTRO YOGA HIRANYA GARBHA a Ferrara, del quale sara’ presidente fino al 2014.
Negli anni si specializza nella conduzione di:
– yoga in gravidanza
– yoga Nidra (rilassamento profondo)
-trattamenti ayurvedici.
MONICA BARALDIInsegnante
Cenni di biografia professionale:
Inizia a praticare yoga nel 1995 sotto la guida di Giorgio Riberto e Gabriella Pasti che segue per molti anni. L’incoraggiamento dei suoi insegnanti ed il grande interesse per questa disciplina la portano nel corso del tempo all’insegnamento e a frequentare la scuola quadriennale della Federazione Italiana Yoga ISFIY (Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga) conseguendo il diploma di insegnante.
In seguito si interessa a come poter proporre lo yoga ai bambini e frequenta a Bologna il Master di educatore yoga per la scuola YOGAEDUCATIONAL patrocinato dalla Facoltà di Scienza della Formazione Università di Bologna, dall’Unicef, dal Comune di Bologna e dalla Federazione Italiana Yoga.
Nell’anno 2011 ha conseguito il diploma R.Y.E. (Ricerca sullo Yoga nell’Educazione) scuola triennale nata a Venezia nel 1984, affiliata alla R.Y.E. Francese, che opera da anni per portare lo yoga nella scuola, continua ad avere contatti con questa scuola, in particolare con Mirella Perlasca.
Nell’estate 2014 ha conosciuto e praticato con Wanda Patt, una delle prime insegnanti in Italia a proporre yoga ai bambini.
Nell’anno 2015 ha frequentato a Bologna il corso Yoga per crescere tenuto da insegnanti di provata esperienza tra cui Clementina Tedeschi conseguendo il diploma della AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga).
Nel corso degli anni ha seguito molti seminari con diversi insegnanti, in particolare per i bambini ha sperimentato l’insegnamento di Didi Ananda Paramita, ed ha seguito il corso Mente e cuore, l’educazione integrata secondo il Progetto Alice condotto da Luigina De Biasi.
L’insegnante a cui fa maggiormente riferimento nella propria pratica personale è Patrick Tomatis. E’ socia YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).
BEATRICE PAVASINIInsegnante
Cenni di biografia professionale:
Si è diplomata insegnante di yoga all’ISFIY (Federazione Italiana Yoga) con una tesi dal titolo “Yoga per gli Occhi”. Ha frequentato il Master di perfezionamento nello yoga alla Sadhana International diretta da Carlos Fiel. Tiene corsi di Yoga da oltre un decennio.
Si interessa di “visione” o “modalità della vista” nel senso di vedere e di rendere la realtà (o ciò che crediamo essa sia) anche attraverso la fotografia, che pratica professionalmente.
ELEONORA SCORZAInsegnante
Cenni di biografia professionale:
Dopo 3 anni di pratica yoga, si interessa all’insegnamento e inizia la scuola Samadhi di Milano, con l’insegnante Jacopo Ceccarelli. Dopo due anni di formazione, già abilitativi per l’insegnamento, sta per iniziare il terzo anno di formazione.
Ha inoltre conseguito l’attestato di Insegnante di ginnastica posturale di primo livello presso l’Associazione Movimento Sportivo Popolare Italia, riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali.
Ha frequentato un corso di Rilassamento psicomotivazionale con Massimo Gatto e sta approfondendo gli studi per poter insegnare Yoga Nidra.
Le prime esperienze le ha conseguite dando lezioni private e successivamente ha promosso un’iniziativa estiva insegnando yoga all’aperto presso il Parco Urbano, chiamata ‘Yoga al Parco’.

Articoli recenti relativi a YOGA

Telefono: 0532 207856
Email:info@comunicanima.com

Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra newsletter!

Iscriviti !