• corso yoga bambini
  • corso yoga bambini

Yoga per bambini e ragazzi

corso di yoga per bambiniLo yoga nella sua completezza e nei suoi diversi approcci che gli permettono di influire sui vari piani dell’essere è una pratica per adulti, la pratica però così come può essere calibrata alle esigenze di ogni persona può anche essere adattata e proposta al mondo del bambino.
Attraverso il gioco ed accompagnate dal gioco vengono proposte pratiche di yoga che mirano a prendere coscienza della relazione con se stessi e con gli altri (yama e niyama), a lavorare sul corpo sciogliendo le tensioni e portando ad un arricchimento dello schema corporeo (asana), a prendere coscienza del respiro per arrivare nel tempo a percepire la relazione tra respiro ed emozione (pranayama), a fare piccole esperienze di rilassamento e di concentrazione di cui soprattutto oggi i bambini hanno tanto bisogno (pratyahara e dharana) in pratica le prime sei tappe del percorso indicato dallo yoga classico di Patanjali.
Ma soprattutto lo yoga è magia, è scoprire la magia della vita che scorre nel corpo che può prendere tutte le forme della natura, la magia di drammatizzare la fiaba vivendola con il corpo in prima persona, la magia del suono della propria voce e di quella dei compagni….insomma la magia del gioco.
Lo yoga per i bambini è un piccolo seme che viene gettato e lasciato lì a maturare negli anni, forse per qualcuno diventerà una grande pianta con radici profonde, radici che potranno essere d’aiuto a mantenere stabilità ed equilibrio nei momenti di difficoltà.

<strong>MONICA BARALDI</strong>
MONICA BARALDIInsegnante
Cenni di biografia professionale:
Inizia a praticare yoga nel 1995 sotto la guida di Giorgio Riberto e Gabriella Pasti che segue per molti anni. L’incoraggiamento dei suoi insegnanti ed il grande interesse per questa disciplina la portano nel corso del tempo all’insegnamento e a frequentare la scuola quadriennale della Federazione Italiana Yoga ISFIY (Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga) conseguendo il diploma di insegnante.
In seguito si interessa a come poter proporre lo yoga ai bambini e frequenta a Bologna il Master di educatore yoga per la scuola YOGAEDUCATIONAL patrocinato dalla Facoltà di Scienza della Formazione Università di Bologna, dall’Unicef, dal Comune di Bologna e dalla Federazione Italiana Yoga.
Nell’anno 2011 ha conseguito il diploma R.Y.E. (Ricerca sullo Yoga nell’Educazione) scuola triennale nata a Venezia nel 1984, affiliata alla R.Y.E. Francese, che opera da anni per portare lo yoga nella scuola, continua ad avere contatti con questa scuola, in particolare con Mirella Perlasca.
Nell’estate 2014 ha conosciuto e praticato con Wanda Patt, una delle prime insegnanti in Italia a proporre yoga ai bambini.
Nell’anno 2015 ha frequentato a Bologna il corso Yoga per crescere tenuto da insegnanti di provata esperienza tra cui Clementina Tedeschi conseguendo il diploma della AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga).
Nel corso degli anni ha seguito molti seminari con diversi insegnanti, in particolare per i bambini ha sperimentato l’insegnamento di Didi Ananda Paramita, ed ha seguito il corso Mente e cuore, l’educazione integrata secondo il Progetto Alice condotto da Luigina De Biasi.
L’insegnante a cui fa maggiormente riferimento nella propria pratica personale è Patrick Tomatis. E’ socia YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

Articoli recenti relativi a YOGA

“SATKARMA” – Presentazione gratuita

SABATO 23 SETTEMBRE dalle ore 11.00 PRESENTAZIONE GRATUITA aperta ai soci e non soci. Conduce Isacco [...]

TRATTAMENTO ANTISTRESS- Incontro intensivo di Yoga

MERCOLEDI' 19 NOVEMBRE ore 20.00-22.00 Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga  Impariamo semplici tecniche da praticare [...]

YOGA IN MENOPAUSA- Incontro intensivo di Yoga

MERCOLEDI' 18 OTTOBRE ore 20.00-22.00 Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga  Per affrontare con serenità e [...]