Canto Prenatale2018-10-30T10:36:45+00:00

Canto Prenatale 

Canto Prenatale

Lo scopo dei corsi di accompagnamento alla nascita è quello di permettere alla futura mamma di vivere con pienezza e tranquillità i nove mesi dell’attesa, mediante l’impiego della voce sia prima che durante il parto.

Nell’accompagnamento alla nascita si utilizzerà il canto come principale mezzo per attivare il corpo, applicando alcune semplici tecniche.
Il Canto prenatale serve a infondere a se stesse e al proprio bambino la certezza che tutto va per il meglio, riducendo tensione e stress.

Con l’utilizzo della voce incontriamo il bambino e lo accogliamo nella sua crescita biologica e psicologica, permettiamo alla futura mamma di vivere in pienezza e tranquillità i nove mesi dell’attesa.

Il bambino percepisce i suoni, parole e voci, rispondendo ad essi con ilo movimento. L’uso di canti, filastrocche e semplici vocalizzi iniziano un dialogo che proseguirà nella vita. Il canto materno diventerà un ulteriore suono di riconoscimento e di contatto anche dopo il parto, capace di marcare l’esistenza del bambino in termini emotivi, affettivi e cognitivi.

Il percorso di canto prenatale si sviluppa in 5 incontri di 2 ore ciascuno, una volta a settimana.

Possono partecipare tutte le mamme a partire dal 4° mese di gravidanza.

Non è necessario essere intonate!

SILVIA MARCOLONGOMusicoterapista, esperta in Canto prenatale e postnatale. Animatore in Psicofonia
Silvia Marcolongo si è laureata nel 2008 in Musicoterapia, presso l’Universite Europeenne “Jean Monnet” di Bruxelles, associata con la Scuola “Giovanni Ferrari” di Padova, con una tesi sull’approccio vocale nella pratica terapeutica.

Nel 2015 si è diplomata in Psicofonia per Ostetriche (Canto prenatale, Training psicofonetico per il parto, Canto postnatale – un iter di sperimentazione vocale personale che ha l’obiettivo di fornire una profonda comprensione della vita prenatale, della gestazione e dei primi mesi successivi alla nascita) presso la Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze, con il riconoscimento dell’Accademia internazionale di Psicofonia, diretta dalla Dott.ssa Elisa Benassi.

Nel 2016 ha conseguito, presso la stessa Accademia internazionale di Psicofonia, il diploma di Animatore in Psicofonia.
Da settembre 2012 conduce corsi preparto, utilizzando il metodo della Vocoanalgesia (tecnica innovativa di utilizzo della voce come mezzo di attivazione autogena e analgesica in fase di travaglio) e successivamente quelli del Canto Prenatale (un modo di accompagnare i nove mesi dell’attesa attraverso attività di armonizzazione corporea, vocalizzi e canti espressamente rivolti alle gestanti e alle coppie in attesa), del Training Psicofonetico per il parto (una modalità di preparazione alla nascita che fa sperimentare nel gestione del soffio e della voce il gioco complesso e paradossale dei diaframmi, così come avviene nel parto e fornisce strumenti per un’analgesia fisiologica) e del Canto Postnatale (un percorso vocale che armonizza la relazione mamma-bambino e tonifica il perineo e il corpo).
Tiene inoltre corsi di formazione e aggiornamento professionale per ostetriche.

Articoli recenti relativi a PSICOFONIA

Telefono: 0532 207856
Email:info@comunicanima.com

Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra newsletter!

Iscriviti !